Il duo Madera Balza, Monica Demuru e Natalio Mangalavite - rispettivamente cantante e attrice sarda,…
Sebastiano Dessanay – 377 Project
Venerdì 19 aprile alle 17,00 avremo ospite il musicista Sebastiano Dessanay che da alcuni mesi sta percorrendo (e percorrerà le strade della Sardegna, toccando tutti i 377 comuni in compagnia della sue bicicletta e del suo ukulele.
Vi aspettiamo per conoscere dalla voce del protagonista il racconto di questa esperienza.
Queste sono le parole di Sebastiano Dessanay per illustrare il suo progetto:
377 è un progetto artistico dedicato alla Sardegna.
In bicicletta, attraverserò la Sardegna: 377 paesi (tutti i comuni dell’isola) in 377 giorni. Non importa quanto vicine o lontane possano essere le mie tappe. Ogni giorno lo dedicherò a un comune (e al suo territorio).
Il viaggio del progetto 377 partirà da Nuoro, luogo di origine dei miei antenati, a ottobre 2018, e si concluderà a Cagliari, mio luogo di nascita, nel 2019.
Cosa ne verrà fuori? Un personalissimo ritratto della Sardegna a cavallo tra il 2018 e il 2019.
Illustrissimi uomini di cultura lo hanno fatto prima di me – penso a La Marmora, Lawrence, Valery … – attraverso diari, mappe, disegni. Io, compositore e contrabassista, racconterò la Sardegna con la musica: ogni giorno sarà segnato da un frammento sonoro, uno in ogni singolo comune. Io viaggerò soltanto con un ukulele, ma potrà anche succedere che il frammento del giorno includa un tale che fischietta, una canzone sentita al bar, un coro improvvisato, un organo in una chiesa, un pianoforte in una casa, una jam session con musicisti locali…
Poi, per non perdere nulla di questa straordinaria avventura sarda, fatta di persone, paesaggi, temporali, racconti, incontri, bevute e solitudini, prenderò appunti su un blog giornaliero in forma di foto, video, frammenti musicali, cose che leggo o sento e penso e contributi esterni.
Darò segnali di vita quotidiani su Facebook e Instagram.
Alla fine di tutto, oltre alle memorie custodite nel blog, comporrò insieme i frammenti musicali quotidiani in un disco dedicato alla Sardegna che ho visitato e che mi ha ispirato.
Questo progetto sta in piedi grazie ai miei risparmi (pochi, sigh!), all’aiuto di amici e appassionati (molti) che mi prestano il loro tempo e le loro attrezzature, e a qualche sponsor. Se poi in ogni comune potessi godere della rinomata ospitalità sarda allora …sono in sella!