Skip to content

Meigama con Mauro Palmas e Francesco Medda Arrogalla

Archivio Mario Cervo, 29 luglio 2022 ore 21. Ingresso libero e gratuito

Un interessantissimo percorso musicale tra tradizione e contemporaneità, attraverso l’intreccio delle composizioni per liuto cantabile, mandole e violoncello di Mauro Palmas, con quelle elettroacustiche di Francesco Medda. La parola “Meigama” definisce in sardo una dimensione temporale, uno stato d’animo, i colori del pomeridiano in una determinata parte dell’anno, evoca suggestioni di silenzio, calore e quiete. A queste suggestioni si sono ispirati Mauro Palmas, musicista e compositore, pioniere della ricerca e della sperimentazione nell’ambito della musica sarda e mediterranea, e Francesco Medda, musicista e compositore elettronico già noto come Arrogalla, per la realizzazione del loro primo progetto musicale in duo.

I due artisti, ognuno con le proprie peculiarità di stili e linguaggi creativi, trovano un comune terreno espressivo muovendosi sapientemente tra richiami a “gocius”, balli e canti di festa che si mescolano ad elettroacustica, paesaggi sonori e ambient, elementi provenienti dall’hip hop astratto e dal dub.

Un progetto strumentale che Mauro Palmas e Francesco Medda definiscono politico, per la scelta ambiziosa di far vivere e rivivere la tradizione conducendola oltre i confini del consueto.

Torna su