PRENOTA QUILE PRENOTAZIONI DELL'8 DICEMBRE NON SONO PIU' VALIDE. Località La Fraicata/Aratena 29 dicembre ore…
Carlo Sezzi Quartet. “Il Piano C”
Olbia, Sala del Musmat – lunedì 30 dicembre 2024 ore 19:00 PRENOTA QUI
Chiudiamo l’anno con un concerto di altissimo livello realizzato grazie ad una collaborazione con Insulae Lab, il centro di produzione della musica Jazz e della creatività artistica delle isole del mediterraneo. L’associazione, che vanta la preziosa direzione artistica di Paolo Fresu da sempre, ha saputo creare negli anni una rete di collaboratori e collaboratrici competenti che hanno consentito all’Associazione stessa di crescere, mutare, trasformarsi.
Tuttavia, diversificando le proprie attività, ha dovuto necessariamente ampliare quella consolidata rete e lasciare che nuove idee e nuova forza lavoro si mescolassero alle collaborazioni in essere, per dar vita a un eterogeneo e rinnovato gruppo di lavoro, costituito ad hoc per il Centro di Produzione. Una sfida, quella della costituzione del centro di produzione, che l’Associazione ha voluto affrontare con entusiasmo.
Carlo Sezzi Quartet, “Il piano C.”
Paolo Carta Mantiglia: clarinetto soprano e sax soprano
Alain Pattitoni: chitarra elettrica
Salvatore Maiore: contrabbasso
Carlo Sezzi: batteria
“Il piano C. racconta di un viaggio musicale intrapreso in altri tempi e in altri luoghi, di una musica ancora non detta, di tutto ciò che è rimasto incompiuto tra le righe di tanta musica vissuta, suonata e immaginata che, grazie a Insulae Lab, prende finalmente forma compiuta.
La performance live che scaturisce da questa produzione vuole mantenere una struttura fluida fatta di composizioni e ampi margini improvvisativi e interpretativi dei musicisti, chiamati a dar voce al Piano C . Un progetto di ispirazione jazzistica in senso lato, con composizioni formalmente più libere e sempre cantabili, in parte riferite a stili, influenze e culture musicali “altre”. Del Jazz ne conserva lo spirito, l’intenzione espressiva, l’interesse alle singole voci dei musicisti e l’amore per l’improvvisazione.
Un viaggio fatto di ricerca, attese e di passione che farà tappa a Insulae Lab, e che, da questa postazione, inizierà a scrivere il resto della sua storia.