Skip to content

Paola Soriga, presentazione del libro “Maicolgècson”

Giardino dell’Archivio Mario Cervo, 24 agosto 2021 ore 21. Il libro verrà presentato dall’autrice insieme a Flavio Soriga e a Francesca Panzica.

E’ necessaria la prenotazione: https://paolasoriga_olbia.eventbrite.it

Maicolgècson tutto attaccato narra la storia divertente e poetica di Remigia Porcu nata in Sardegna nel 1980 con i capelli ricci come lana di ferro e la carnagione scura, che per il suo aspetto viene soprannominata da familiari e amici con il nome del famoso cantante.
Un appellativo scherzoso che diventa un segno del destino per la piccola che possiede un innato talento per la musica e la danza.
Grazie a una narrazione in prima persona arricchita da un uso colorito e poetico del dialetto sardo entriamo in punta di piedi in uno scenario che ricorda il realismo magico di certi bei romanzi sudamericani e anche programmi televisivi come Piccoli fans di Sandra Milo o Bravo, bravissimo di Mike Buongiorno che facevano parte dell’epopea televisiva dell’epoca, rivisti con gli occhi della protagonista, sembrano uscire da una favola irreale.
È un libro gustoso come le ricette tradizionali dei piatti cucinati in famiglia durante le feste comandate che l’autrice descrive con affetto come i personaggi che popolano l’universo di Remigia, uno stuolo di nonni, zii e cugini con cui vorremmo passare il Natale.
Lo sguardo tenero e delicato di Soriga è più che mai prezioso in questi nostri tempi caratterizzati da discorsi urlati e sopra le righe in cui facciamo sempre più fatica a riconoscerci.

L’incontro sarà realizzato nel totale rispetto delle nuove regole dettate dal Governo a partire dal 6 agosto e che prevedono l’accesso ESCLUSIVAMENTE a chi abbia fatto una prenotazione e sia munito di Green Pass o di tampone.
Qui tutte le indicazioni sul Green Pass: https://www.dgc.gov.it/web/
Nel caso di impossibilità ad ottenere il Green Pass in formato digitale sarà sufficiente esibire il documento cartaceo e consegnare fotocopia attestante almeno la somministrazione della prima dose di vaccino o l’esito di un tampone con risultato negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Le fotocopie saranno trattenute dall’organizzazione.Le persone con età inferiore ai 12 anni sono esenti dal Green Pass e dal tampone.
Resta in vigore l’obbligo della mascherina al chiuso e il rilievo della temperatura.
Torna su