Skip to content

Paolo Angeli, appunti di viaggio

Giardino dell’Archivio Mario Cervo, martedi 30 agosto 2022 ore 21:00

***PRENOTA QUI***

Paolo Angeli, che ha curato per l’ISRE la catalogazione e la digitalizzazione dell’Archivio Mario Cervo. ritorna nel nostro giardino per raccontare, in forma di appunti di viaggio, 27 anni di storia della sua Chitarra Orchestra, approfondendo la relazione tra la tradizione sarda e le modifiche che, nel corso degli anni, sono state apportate al suo strumento.

L’incontro informale all’Archivio, permetterà di conoscere i segreti di un musicista che, contemporaneamente, proporrà alcuni brani del suo repertorio, tessendo un dialogo improvvisato con il pubblico e concentrando la sua attenzione su una navigazione libera tra i generi musicali. È un’occasione imperdibile per rivivere, nella semplicità di un incontro, la storia umana che ha permesso ad Angeli di passare dalle sale prove dei suoi esordi a Palau, alla Carnegie Hall di New York.

La narrazione parte dalle sue esperienze a bottega con Giovanni Scanu e, a seguire, gli aneddoti dei suoi incontri con i grandi esponenti del Jazz internazionale, quali Pat Metheny, e i maestri delle avanguardie.

…Rade sono arrivi e partenze, nelle cale a ridosso, con il viso segnato dalla salsedine ed asciugato dal sole. Attese, calafataggio quando è necessario, piccole riparazioni alla coperta, incontri fugaci, radioline analogiche. E poi carte nautiche piegate male e sporche di caffè, rotte immaginarie, in un mediterraneo navigato rada per rada, trovando nei porti e nelle insenature la protezione dalle mareggiate …”

“… E maglie a righe fuori dal tempo per rinnovare, ancora una volta, nel rituale dell’ascolto di un disco, la necessità di gioia…”

Torna su