Passeggiata e musica nel borgo di San Pantaleo Quest'anno festeggeremo la giornata dell'Immacolata nel piccolo…
Ripartiamo dal Natale 2021
Un ricco calendario ci vede protagonisti quest’anno degli eventi natalizi della nostra città . Grazie all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Beni culturali e a tutta l’Amministrazione Comunale per averci dato questa opportunità, all’associazione Mediterrarte e Sas Janas per il lavoro e l’organizzazione.
Godetevi gli spettacoli!
Vi segnaliamo gli eventi organizzati dalla nostra Associazione e vi invitiamo a seguirci durante le feste
-
- 16 Dicembre ore 19:30: chiesa di San Simplicio, Concerto
“IN DIES NODIDAS” con Maria Luisa Congiu e Emanuele Garau accompagnati al pianoforte da Pier Franco Meloni.
I musicisti, conosciuti in tutta la Sardegna hanno elaborato un progetto con l’obiettivo di offrire una serie di incontri musicali e di riflessione, che mirino a valorizzare il patrimonio culturale, musicale, identitario e religioso dell’Isola, con una particolare attenzione ai canti “in limba”. Un incontro musicale e culturale fra brevi spiegazioni e collocazione storico geografica degli autori e dei testi, brevi racconti del Natale nelle varie comunità sarde , il tutto intercalato da canti come il famoso “Notte de Chelu” del poeta berchiddese Pedru Casu, o il brano ottocentesco “Celeste tesoro”, oltre che i noti canti internazionali quali “Adeste Fideles” e “Tu scendi dalle stelle”, ai più noti canti del patrimonio natalizio dell’Isola, cercando di restituire momenti gioiosi in un clima festoso e di semplicità condivisa. - 18 dicembre dalle ore 17:30, flash mob di due gruppi musicali dei ragazzi del Liceo Musicale Fabrizio De Andrè.I ragazzi e i docenti si esibiranno in tre piccoli concerti:
- 17:30, in piazza Regina Margherita (basso,chitarra,tastiera e batteria) – 18:00 in piazza Dionigi Panedda Duo melodico voce e tastiera (di fronte alle biblioteca Simpliciana) – 18:30 in piazza Regina Margherita (basso,chitarra,tastiera e batteria) – Il tutto finalizzato alla promozione e valorizzazione della musica, tradizione e cultura musicale con l’esibizione degli studenti. Attraverso la realizzazione di concerti e spettacoli si vuole favorire l’educazione emotiva oltre a favorire occasioni di divertimento e sviluppo di nuove capacità creative e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica che grava pesantemente sul futuro della nostra società.
- 16 Dicembre ore 19:30: chiesa di San Simplicio, Concerto
- 20 dicembre dalle ore 17:30, concerto itinerante del Fantafolk
(Andrea Pisu, launeddas e Vanni Masala, organetto) per le vie del Centro con partenza da Piazza Crispi. -
-
- 21 dicembre ore 17:30 per le vie del centro proponiamo un concerto itinerante di due cori polifonici, Olbia Folk Ensemble e Coro Urisè, uno maschile (Olbia) e uno femminile (Orosei) alternati fra loro. Partendo dalla rinnovata piazza Crispi si raggiungerà il comune, passando per le piazze Matteotti, Regina Margherita e corso Umberto con tappe intermedie. I brani proposti riguardano la cultura popolare isolana, italiana fino alla musica natalizia tradizionale. Si prevede un coinvolgimento popolare all’evento che verrà proposto nelle serate di maggior affluenza nelle vie centrali, per una promozione delle tradizioni e radici sarde.
- 22 dicembre ore 19:30, Chiesa di San Michele Arcangelo
Concerto Lirico Sinfonico con il Quintetto Lirico accompagnato dal Quartetto d’Archi dell’Accademia Strumentale della Sardegna. - 30 dicembre ore 19:30, Museo Archeologico
Concerto dell’Orchestra d’Archi Enarmonia. E’ necessario il SuperGreenpass, la mascherina Ffp2 e la prenotazione . Il progetto mira a valorizzare i giovani talenti del territorio che hanno appena concluso gli studi, accompagnandoli nel mondo del lavoro e contribuendo allo stesso tempo alla diffusione della cultura musicale nel territorio.Il concerto si terrà al Museo archeologico di Olbia e saranno proposte le arie di Telemann, Bach, Tartini, Corelli e altri. I brani eseguiti saranno un momento di gioia e allegria, pace e serenità per l’arrivo del nuovo anno. - Venerdì 14 gennaio ore 19:00 – CHIESA DELLA SACRA FAMIGLIA
Concerto Free Folks – Venti e maree, Canzoni dal mare con Mauro Mibelli, Antonio Meloni, Paolo Brandano e Nicole Ruzittu. Lo spettacolo mira a recuperare e valorizzare il patrimonio culturale della Sardegna e le sue interrelazioni con altre musiche dell’area mediterranea, celtica e irlandese. Il concerto vede l’esibizione di Mauro Mibelli alla chitarra e al mandoloncello, Paolo Brandano alla fisarmonica, la cantante Nicole Ruzittu e Antonio Meloni al flicorno.
-