Skip to content

Su Sole Ballende 2021 – 27 giugno all’alba

Per il quinto anno  consecutivo aspetteremo il sorgere del sole (alle ore 5.53) dalla Spiaggia di Pittulongu (a fianco alla Trattoria Bar Rossi) da dove si potrà godere in pieno del magico evento.

Per questa occasione si esibiranno i Fantafolk, duo composto da Vanni Masala e Andrea Pisu, due virtuosi di organetto e launeddas che propongono, durante le loro esibizioni l’eccellenza dell’arte musicale della Sardegna.  Andrea Pisu (launeddas) e Vanni Masala (organetto) sono due riconosciuti maestri di questi strumenti, apprezzati per le loro capacità virtuosistiche e la piena padronanza del repertorio tradizionale, ma non solo. Da alcuni anni portano avanti un percorso di sperimentazione che, partendo dagli schemi ritmici dei balli sardi, si apre a diverse influenze esterne creando una musica coinvolgente e dal forte carattere personale. Partendo dalla matrice sarda esplorano con padronanza le potenzialità dei due strumenti.

Nel 2016 gli viene assegnato il prestigioso “Premio Maria Carta” con la seguente motivazione:
A due riconosciuti maestri apprezzati per le loro capacità virtuosistiche e la piena padronanza del repertorio tradizionale che riescono a elaborare e fondere con altre sonorità sviluppando una musica indipendente da qualsiasi vincolo di genere“.

24 Giugno San Giovanni. E’ la ricorrenza più ricca di significati magici e quella in cui il culto solare e delle acque si evidenzia in modo eclatante. Alle prime luci dell’alba i Terranovesi accorrevano numerosi in riva al mare per assistere al sorgere del sole “pro idere su sole ballende”. Attendevano inginocchiati e silenziosi e dai riflessi dei primi raggi sulla superficie del mare, gli uomini traevano il pronostico sull’annata agraria e le donne quello sul matrimonio (P.Moretti, Olbia – Testimonianze di vita).

Per raggiungere la spiaggia seguire le indicazioni per Pittulongu Parcheggio in fondo alla Spiaggia, a fianco al Bar Rossi (clicca qui)

Si ricorda che dovrà essere rispettato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e l’uso della mascherina. Ingresso libero

Torna su