Skip to content

Su sole Ballende – Concerto all’alba

Spiaggia di Pittulongu, domenica 26 giugno 2022 ore 5:53

L’alba vinceva l’ora mattutina

che fuggia innanzi, sì che di lontano

conobbi il tremolar della marina

(Dante Alighieri)

Concerto all’alba, per la ricorrenza di San Giovanni. Una ricorrenza ricca di significati magici ed emozionali in cui il culto solare e delle acque si evidenzia in modo eclatante. “I Terranovesi accorrevano numerosi, alle prime luci dell’alba, in riva al mare per assistere al sorgere del sole “pro idere su sole ballende”.

“Attendevano inginocchiati e silenziosi e dai riflessi dei primi raggi sulla superficie del mare, gli uomini traevano il pronostico sull’annata agraria e le donne quello sul matrimonio” (P.Moretti, Olbia Testimonianze di vita – 1992).

E’ un incontro dove la natura mostra tutta la sua potenza ed è, fra tutte le nostre proposte, quella più suggestiva. Il  Concerto all’alba è il risveglio del giorno e della mente; accompagnato dalla musica  regalerà ad ognuno un sentimento di gioia e di serenità  che vi accompagnerà per tutta la giornata.

Per questa edizione abbiamo scelto la migliore musica eseguita da due interpreti raffinati  quali sono Ester Bonomo alla voce e da Rostyslav Prachun al pianoforte. Sarà un viaggio musicale in cui si proporrà un repertorio internazionale arricchito da riferimenti ed arrangiamenti jazz, le eccellenze del cantautorato italiano e due canzoni in onore della nostra Sardegna.

Un offerta libera ci aiuterà a proporvi, anche in futuro, nuovi eventi culturali.

Torna su